venerdì 15 maggio 2020

Non è il pesto genovese...

Peston3image 2

Pesto

...perché il pesto vero è uno soltanto. 
In rete ormai se ne trovano un’infinità di versioni, alcune decisamente poco ortodosse rispetto a quella originale, preparate  con verdure o frutta secca oleosa di ogni tipo e persino con i semi. 
Qualcosa proverò per curiosità, ma il profumo del basilico per me resta insostituibile.
Detto ciò, la mia versione è molto semplice e almeno un po’ di basilico e di pinoli ci sono.
Frullo tutto con quattro o cinque cubetti di ghiaccio; l’ho imparato ad un corso di cucina, così rimane verde e più cremoso. Dopodiché, lo congelo in monodosi da un cucchiaio ciascuna.
Comunque è buonissimo 😋 
N.B. Come al solito dimezzo la quantità di olio 🤦‍♀️

Pesto2

Ingredienti 

50 gr di basilico 
110 gr di rucola
150 gr di parmigiano 
50 gr di pecorino
100 gr di pistacchi 
40 gr di pinoli
150 ml di olio d’oliva 
4/5 cubetti di ghiaccio 

Ho tostato i pinoli e i pistacchi in un tegame antiaderente, ho grattugiato i formaggi nel Bimby, ho versato il resto degli ingredienti nel boccale e frullato tutto con il ghiaccio. Con queste dosi ho preparato circa 15 porzioni.
Ho condito la pasta integrale con un cucchiaio di pesto e zucchine tagliate a julienne e saltate in padella con un cucchiaio di olio (per due 😉) e uno spicchio d’aglio. 


Nessun commento: