martedì 12 maggio 2020

Donna Hay's tart

Per quei pochi di voi che ancora non lo conoscessero, è giunto il momento di scoprire "l'universo" Donna Hay! Dico pochi perché è una celebrità in tutto il mondo e, se ancora non lo aveste fatto, vi suggerisco di visitare il suo sito: per me è spettacolare. Io la ammiro per lo stile unico, sia nella fotografia che nella cucina. Donna Hay è entrata in casa mia e di un numero incalcolabile di persone con il libro Cucinare in un istante; noi lo usiamo come un "libro base", ogni ricetta contiene diverse varianti e con il tempo abbiamo imparato ad improvvisare qualche abbinamento nuovo e ad uscire dallo schema chiuso della ricetta precisa. 
Quella di oggi l'ho trovata proprio sul sito, a me e ai miei ospiti è piaciuta tantissimo. Il link alla ricetta è qui.
Non è molto dolce, si prepara anche questa in un istante e viene molto grande, se volete fare bella figura e portare in tavola un dolce che scateni il coretto di "Oh!!!!", provatela! Non vi deluderà :)

Coconut and blistered stone fruit tart

20 gr di farina di cocco
1 kg di frutta con nocciolo (ho usato pesche e prugne)
75 gr di zucchero a velo
1 uovo
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di miele

Per la base:

450 gr di farina
110 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
1 cucchiaio di aceto di mele
125 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettere la farina e lo zucchero in una ciotola e mescolare. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorarlo fino ad ottenere un composto granuloso.
Unire l'aceto, l'acqua e la vaniglia, impastare per formare un panetto di frolla. Avvolgerla nella pellicola e premere per appiattire e dare forma rettangolare all'impasto. Lasciare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta formando un rettangolo di 30x40 cm e dello spessore di 5 mm.
Distribuire la farina di cocco sulla pasta, lasciando un bordo di circa 4 cm.
Aggiungere la frutta, ripiegare il bordo premendolo leggermente lungo tutto il perimetro per sigillare e, per ultimo, cospargere con lo zucchero.
Con un pennello, passare l'uovo sbattuto sul bordo e spolverare con lo zucchero.
Cuocere per 30 minuti a 200°, togliere dal forno e far colare il miele sulla frutta. Cuocere per altri 10 minuti o fino alla doratura del bordo.


Nessun commento: