martedì 28 settembre 2010

Crunchy Granola

Crunchy granola



La prima volta che ho visto una quantità e una varietà infinita di granola ero da Whole Foods, a Chicago. Lì la granola, che noi chiamiamo in genere muesli croccante, si vendeva a peso tanti anni fa. Quindi ho assaggiato quasi tutti i gusti, sperando di ritrovarla in futuro anche qui. Però l'idea era quella di prepararla a casa e dopo tanti anni ho finalmente fatto il mio esperimento.
Lo scorso anno ho comprato l'essiccatore e quest'estate l'ho usato per preparare le pesche, l'ananas e le ciliegie. I colori della frutta non sono così brillanti come in quella che si compra, ma il sapore è ottimo. L'ananas mi è piaciuta molto. Insomma, la ricetta è riuscita, una parte come al solito è finita durante le foto, il resto va per domani mattina a colazione, non vedo l'ora!


Granola frutta secca


Ingredienti:
2 tazze di fiocchi d'avena piccoli
1/2 tazza di farro soffiato
2 cucchiai di zucchero di canna
1/4 di sale
1/2 tazza di malto di riso
3 cucchiai di margarina light
2 o 3 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di cannella
1 tazza di frutta secca (ciliegie, pesche, ananas)

In una ciotola, mescolare i primi quattro ingredienti. Mettere in un pentolino l' acqua, la margarina e il malto e far cuocere a fuoco medio fino a che inizi a bollire. Versare sui cereali e mescolare bene. Aggiungere la cannella e la frutta secca e versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere a 175° per 20 minuti.

Crunchy granola teglia



For Liverpuddlians and English speaking people everywhere …   



The first time I saw an amazing variety of granola I was at the Whole Foods Market in Chicago. There I tasted a tropical fruit granola that I liked a lot.
Last year I bought a fruit dryer that I used to dry my choice of summer fruit and then made my first fruit granola. The colours of the fruit were not as vivid and brilliant as in the ready made version you can buy, but the flavour of my dried fruit is really good. I particularly liked the pineapple. So despite how the color turned out, I'm very proud of this recipe! :))

Ingredients:

2 cups oats
1/2 cup organic puffed spelt
2 Tbs brown sugar
1/4 tsp salt
1/2 cup rice malt
3 Tbs light margarine
2 or 3 Tbs water
1/2 tsp cinnamon
1 cup mixed dried fruit (cherries, pineapple, peaches)


In a bowl, mix the first four ingredients together. In a small pan stir together water, rice malt and margarine. Bring to a boil over medium heat then pour over the dry ingredients and stir to coat. Add cinnamon and dried fruit. Spread the mixture into a baking dish lined with parchment paper. Bake at 175° for 20 mins.

6 commenti:

luby ha detto...

anche io voglio l'essiccatoreeeeeee!!!!!!

mycookinghut ha detto...

Ciao Sabrina! Looks very good.. I would love to try making it one day!

CalicoSabry ha detto...

Luby, l'essiccatore nella cucina di una blogger non può mancare!!!!! Ecco la frutta che ho essiccato fino ad ora: banane, mele, fragole, pere ( buonissime!), ananas, pesche, ciliegie :))

CalicoSabry ha detto...

Leemei, this is a very easy and quick recipe! Good for your breakfast or as a snack, thanks ciao :))

la sissa ha detto...

Ciao Sabrina,
Ho letto incuriosita questo post sulla granola fatta in casa. È da un pò che penso di produrla anziché comprarla già fatta! Mi chiedevo semplicemente se nel tempo rimane croccantina o si.... ammoscia.
Ciao, a presto
Sissa

CalicoSabry ha detto...

Ciao, non sono durati a lungo, quindi non saprei dirti come si conservano nel tempo. Ho ancora molti fiocchi d'avena da usare, se trovo un pò di tempo per prepararli di nuovo ti faccio sapere. A presto, Sabrina