venerdì 18 giugno 2010

With Love From Me To You........

Battenburg cake


Happy Birthday, Sir James Paul McCartney! I love you!


Battenburg cake tratta dal libro Small Cakes di Roger Pizey

Ingredienti:
175gr di burro
175 di zucchero a velo
3 uova
175gr di farina autolievitante
100gr di marmellata
250gr di marzapane
colorante rosso alimentare

Montare il burro con lo zucchero, unire le uova e infine la farina. Versare metà del composto in una teglia da 26x7x8cm. Aggiungere il colorante all'altra metà del composto e versare in una teglia delle stesse dimensioni. Cuocere a 160° per circa 30 minuti. Dopo aver lasciato raffreddare, con un coltello tagliare la parte esterna dei due dolci e poi dividerli in due.
Scaldare la marmellata, con un pennello passarla sui lati interni per unirli.
Mettere il marzapane in una ciotola, aggiungere il colorante e se necessario dello zucchero a velo per lavorarlo. Stenderlo su un foglio di Silpat o se preferite tra 2 fogli di carta da forno. Spennellare la parte esterna del dolce con la marmellata e ricoprire con il marzapane.

NB. Ho sostituito la farina seguendo le dosi consigliate su un sito web americano: ad una measuring cup si aggiungono un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale, una cup di farina pesa 130gr, ne ho preparate 2 ossia 260 gr e ne è avanzata un pò.
Non ho usato le 2 teglie previste nella ricetta ma 4 piccole vaschette da plum cake da 13x7cm, il dolce è venuto piccolino ma buono!

For Liverpuddlians and English speaking people everywhere …  

Battenburg Cake from Small cakes by Roger Pizey

Ingredients
175gr unsalted butter
175gr caster sugar
3 eggs
175gr self-raising flour
red food colouring
100gr apricot or raspberry jam
250gr
pack ready-made marzipan

Preheat the oven to 170°. Cream the butter and sugar together, beat in the eggs and slowly fold in the flour.
Pour half of the mixture into a greased loaf tin measuring 26X7X8cm. Add a few drops of red food colouring to the remainder of the mixture and pour into a second tin of the same size.
Bake for about 20-25 mins. Leave in the tins for a couple of mins before turning out onto a wire rack.
When cooled, using a knife, square off the sponges and cut both in half lengthways. Warm the jam, then paint the inside edges of the sponges with some of it. Stick the sponges together.
Place the marzipan in a bowl, add the red food colouring and work it into the marzipan with your hands. Roll out a sheet of marzipan approximately 5mm thick to cover the cake. Brush the cake with more jam and cover it with the marzipan.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dolce, bello, colorato, allegro, "preciso", come Sir Paul.....
con una torta così non potrebbe resistere.....McManux

CalicoSabry ha detto...

Grazie Sister! Chissà come avrà festeggiato? Speriamo di rivederlo presto, tu nel frattempo hai una possibilità in più;))