lunedì 27 dicembre 2010

Cannelloni con zucca e taleggio

cannelloni


Riflessioni di fine anno: quanto si sta male senza il vecchio computer...
Dopo mesi di disagi, culminati con il giorno in cui il mio adorato computer si è spento definitivamente con un lungo fischio, oggi sono di nuovo qui. Sembra guarito, grazie ad un team di esperti che non lo hanno abbandonato fino a che non si è rimesso a funzionare senza rumori strani e affaticamenti. Ero pronta a comprarne uno nuovo, più bello e con uno schermo più grande, una meraviglia! Mi piacciono le cose nuove, tutte e mi libero sempre di quelle vecchie senza rimorsi. In più mi piace comprare, sono una fan dello shopping eppure quando ho saputo che avrei avuto di nuovo il mio vecchio computer mi sono sentita sollevata, come se stesse tornando a casa un caro amico. 
Ci si affeziona anche alle cose, lo sento dire spesso...ma non io, non sono mai stata così quindi posso dire che questa è stata la prima volta in cui ho scoperto di essermi affezionata ad un oggetto e ora anche il mio vecchio computer sembra avere un' anima, non me ne ero mai accorta! Parlando seriamente, sono contenta di aver scoperto un lato nuovo di me cioè di non essere una vittima al 100% del consumismo, questo ha fatto sì che riaccogliessi a casa il mio IMac con grande emozione e rispetto :)) Lui ha ripreso a lavorare a ritmi non troppo sostenuti, aspettavo di vedere le sue reazioni e per ora sembra tutto ok. Bentornato e buon 2011 anche a te caro vecchio IMac ;))

Song of the day: The song we were singing da Flaming Pie

Ingredienti x 12 cannelloni

300gr farina
3 uova
1 cucchiaio di olio

Ho impastato la pasta all'uovo nel Bimby e poi ho steso la pasta con il mattarello. Ho formato dei rettangoli di pasta di 10x15 cm e li ho lessati per 3 minuti. Li ho scolati e immersi in acqua fredda. Infine li ho stesi su una tovaglia e nel frattempo ho preparato il ripieno.

Ripieno
700gr di zucca
cime di rapa, già lessate
200 gr taleggio
200 gr mozzarella
parmigiano
noce moscata
salvia

Ho cotto la zucca al forno a 200°, condita con poco olio e sale. In una ciotola ho messo la zucca, le cime di rapa che non ho pesato perchè erano gia lessate. Ne ho messe un pò, giusto quelle che servivano per ottenere 12 porzioni. Ho condito tutto con olio, sale e salvia. Nei cannelloni ho messo le verdure e i formaggi a pezzetti. 

Infine ho preparato una finta bechamel, senza burro, ho mescolato un cucchiaio di farina con un bicchiere di latte e ho fatto addensare. L'ho messa sui cannelloni ed ho aggiunto del parmigiano e una spolverata di pepe.


For Liverpuddlians and English speaking people everywhere …   


End of year reflections: how difficult my life was without my computer.....

After months of troubles, culminating in the crashing of my computer with a long dreadful whistle, I'm back at last!
My computer seems to have recovered magnificiently, thanks to a team of experts that never abandoned it until it started working again, without any weird sounds or "mental strain".
I was ready to buy a new one, nicer, with a bigger monitor: absolute perfection!
I like new things and I easily get rid of the old ones without regrets. Furthermore I really am a shopping fan, yet when I knew my old computer would be back to me I felt relieved, as if an old friend of mine was coming home. "You even get attached to things..." I hear it said... but this is not true in my case, I've never been like this so I can say that this was the first time I found myself caring so much about an object. So, little did I know that even my old computer has a soul! Seriously speaking, I'm happy I found this new side of me; that is, I'm not a total victim of consumism, this is why I welcomed home my IMac with open arms :))
It almost got back to his daily routine, I'm not pushing him too hard, I don't to wear him out...I just got it back after all! So, I'm monitoring his reactions and everything seems to be ok for now. Welcome home and Happy 2011 my dear old IMac!!

Song of the day: The song we were singing da Flaming Pie

Ingredients for 12 cannelloni:

300gr flour
3 eggs
1 Tbs olive oil

I've made the dough in the Thermomix, I rolled it by hand and cut it into 10x15 cm rectangles. Bring a large pan of water to a boil, salt and pour some olive oli to prevent the pasta pieces from sticking. Cook for 3 mins. Drain and rinse under cold water. Place the pasta on a towel and let it dry.

Filling:
700gr pumpkin
1 head broccoli, boiled
200gr taleggio cheese
200gr mozzarella cheese
parmesan cheese
nutmeg
sage

Cut the pumpkin into small pieces, season with salt, olive oil, sage and bake until soft. To prepare the cannelloni, put the vegetables and the cheese over each pasta sheet and roll it up.
For the bechamel sauce:
1 cup milk
1 Tbs flour 

Gradually add milk to the flour, cook on low heat and stir until thick. Season with salt and nutmeg. Pour it over the cannelloni and sprinkle with parmesan cheese. 

9 commenti:

memmea ha detto...

Bentornata, e che ricetta gustosa!!!!!!! Sempre particolari e appettitose le tue preparazioni. Un bacio affettuoso e auguri di Buon Anno.

luby ha detto...

decisamente interessanti questi cannelloni!
io ho un telefonino da 4 anni,un vecchissimo lg fuori produzione,con un pezzetto attaccato con la colla ma...
la sua batteria ancora regge una settimana,si sente perfettamente,non mi ha mai e dico mai abbandonata!
e a breve mi è stato annunciato che avrò in regalo l'ormai famoso e diffuso i-phone.sono tra due fuochi...sono curiosa ma...non sono pronta a lasciare il mio compagno di telefonate!!!!
io sono decisamente attaccata alle mie cose,forse anche in modo maniacale a volte ^_^

CalicoSabry ha detto...

Ciao Memmea! Buongiorno e bentrovata, sono contenta di non aver perso i contatti con la Blogosfera, senza computer mi sentivo proprio isolata, ora riprenderò le mie abitudini e le visite nei miei blog preferiti, dunque a presto e auguri anche a te!

CalicoSabry ha detto...

Luby ciao! Allora hai capito perfettamente! Anche io quest'anno ho dovuto cambiare telefono, non ho potuto farne a meno in quel caso, quello nuovo è più bello ma anche più complicato e ancora dopo un paio di mesi lo guardo come un estraneo!!

Marzia ha detto...

ma quelli sono broccoli o cime di rapa? questi cannelloni veggie sono strainteressanti e l'aggiunta del taleggio è speciale!! complimenti :)

CalicoSabry ha detto...

Ciao Marzia! Grazie del tuo commento:)) sono cime di rapa, mi piacciono tanto e le uso spesso e tu? A presto!

Marzia ha detto...

io di solito solo nelle orecchiette!! preferisco i broccoli come avrai notato :) se fai i cestini fammi sapere!

Clara ha detto...

Yes we always get back to the song we were singing, at any particular time....... stupenda! E golosissimi questi cannelloni, spero di provarli domani o domenica. Ciao, Clara.

CalicoSabry ha detto...

Clara parliamo la stessa lingua e non mi riferisco solo all'inglese ma a Paul ovviamente! Pensa che ho ricominciato ad ascoltare Flaming Pie proprio da quando mi hai scritto tu e me ne hai parlato, è troppo bello!