Per cucinare una melanzana ci vogliono due persone.
No! Non sto parlando di voi e neppure delle melanzane in generale, sto parlando solo di quella che vedete nella foto e di due persone in particolare, me e mio marito.
A volte mi sembra di non riuscire a cucinare da sola o forse ho solo bisogno di compagnia e dell'incoraggiamento di mio marito, dipende dall'umore e dalla ricetta!
Comunque nel tempo si è stabilita una certa routine, infatti solo dopo aver sconvolto per un paio d'ore la cucina siamo riusciti a mettere la melanzana in un vassoio e a portarla in salone dove l'ho fotografata quasi al buio. Tanto ormai ci sono abituata, ogni volta che preparo qualcosa, nel momento in cui devo fare la foto o piove o passa una nuvola che si toglie di mezzo solo quando sono tornata in cucina per mangiare.
La suddetta melanzana mi ha fatto faticare perché non ho usato una ricetta già pronta ma ho chiesto consigli, come dicevo prima, al mio fidato Sous-Chef :-D che spesso è molto più bravo di me e insieme siamo riusciti a mettere in pratica un abbinamento che avevo visto spesso nei vari siti di cucina, le melanzane e le albicocche secche. Ho trovato tante ricette di questo tipo in rete ma questa volta ho deciso di usare quello che avevo a casa e di cucinare assaggiando e sperando! Mio marito dice che bisogna sperimentare e allora sperimentiamo, ho detto io!
Un ringraziamento speciale al mio partner perché questo piatto era pensato solo per me e lui ha fatto in modo che venissi accontentata.
Immaginatemi a mangiarla ad occhi chiusi, ero troppo contenta! Le piccole grandi soddisfazioni della vita eh??? :)))
Se l'idea vi attira preparatela anche da sole o da soli, dovrebbe venire bene lo stesso :-D
Song of the day: Honey Pie
una melanzana
olio
aglio
una cipolla fresca
50 gr cous cous
3 albicocche secche biologiche
2 pomodori secchi
1 cucchiaio di pistacchi
mezzo cucchiaino di cannella
150 gr mozzarella
Tagliare la melanzana a metà, svuotarla e tagliare la polpa a dadini.
Condire le due metà con olio d'oliva, usando un pennello in silicone e aggiungere il sale.
Cuocere in forno per un'ora a 220 gradi.
Nel frattempo scaldare l'olio in un tegame e cuocere a fuoco basso la cipolla tagliata sottile e l'aglio. Aggiungere la polpa della melanzana e cuocere a fuoco vivo girandola spesso.
Unire il cous cous ai pomodori e alle albicocche secche, tagliati a striscioline e coprire con acqua bollente salata. Aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti. Mescolare in una ciotola il cous cous, le polpa della melanzana, la mozzarella tagliata a cubetti e i pistacchi. Condire con il sale e la cannella.
Riempire le melanzane con il composto e scaldare in forno per 15/20.
English version coming soon...
English version coming soon...
Nessun commento:
Posta un commento