domenica 27 marzo 2016

Torta del Naviglio

Torta del Naviglio 1 IMG_1736


Sul sito Cucina Naturale la chiamano torta, in realtà è un pane farcito.
In uno slancio salutista, insolito nel giorno di Pasqua, ho voluto riprovare una ricetta preparata tanti anni fa.
Ricordo che mi era piaciuta la crema di frutta e nocciole e che, nell'insieme, mi era sembrato un dolce nuovo, diverso da quelli che preparavo di solito.
È un po' come mangiare pane e marmellata, non so se vi piace l'idea, in più c'è il fatto che la marmellata diventa una crema al sapore di pera e nocciola.
Questa è la spiegazione, lo so potrei fare di meglio!
Comunque, volevo aggiungere...il vizio di apportare modifiche alle ricette non mi passerà mai e in questo caso ce ne sono molte quindi, per correttezza metto il link alla ricetta originale, come al solito, per chi volesse consultarla.

Song of the day: I've just seen a face

Torta del Naviglio 3 IMG_1797

Torta del Naviglio 2 IMG_1776

Ricetta

Per farcire
60 g di crema di nocciole
4 pere williams (o mele)
zucchero di canna
cardamomo

Per guarnire
1 cucchiaio di malto d'orzo
20 g di nocciole tostate

Per la pasta
200 g di farina integrale
100 gr di farina bianca
2 cucchiai di malto d'orzo
2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
150 ml acqua

Preparazione

La ricetta non specifica la quantità di acqua, io ho provato con 180 ml ma erano troppi! Quindi ho dovuto aggiungere un po' di farina. Penso che 150 ml siano sufficienti.
In una ciotola ho sciolto l'acqua con il malto e il miele ed ho lasciato riposare per un quarto d'ora.
Ho aggiunto la farina ed ho lasciato lievitare per un'ora circa, fino a che è raddoppiata di volume.
L'ho tolta dalla ciotola, l'ho impastata delicatamente, giusto per darle la forma tonda e l'ho messa in uno stampo da 18 cm cm di diametro, dai bordi alti.
L'ho lasciata lievitare di nuovo e poi, visto che era tardi l'ho messa in frigo tutta la notte.
Questa mattina l'ho tirata fuori dal frigo, ho aspettato che lievitasse di nuovo e poi l'ho cotta a 180 °C, funzione ventilata per 35 min.
Nella ricetta originale c'è scritto di cuocere a 200 °C per un'ora, per sicurezza ho controllato che fosse cotta con il termometro.
Inoltre si suggerisce di mettere un pentolino d'acqua nel forno durante la cottura, io ho la funzione vapore che ho inserito nella fase di riscaldamento del forno e che ho tolto quando ho inserito la teglia, così mi è stato insegnato ad un corso tempo fa, non so, forse avrei potuto lasciare il vapore ad una bassa intensità.
Ho cotto le pere al microonde con un due o tre cucchiai di acqua per 10 min. Le ho frullate, ho aggiunto dello zucchero di canna, il cardamomo e la pasta di nocciole.
Ho farcito il pane e alla fine ho distribuito il malto sulla parte superiore con il pennello e l'ho decorato con le nocciole e le bacche di Goji.




Nessun commento: