venerdì 9 ottobre 2009

Happy Birthday John....

chocolate_and_coffee_cake




john per blog

Mi manca la tua ironia, il tuo sorriso, la tua voce, la tua musica.
Mi mancate tu e Paul insieme....

69--6

For Liverpuddlians and English speaking people everywhere.....

I miss your irony, your smile, your voice, your music.
I miss you and Paul together....


Torta al cioccolato e caffè

4 uova 120gr di zucchero 100gr di farina 3 cucchiai di cacao 1 bustina di vanillina o 1 fialetta di essenza
Crema al caffè
4 rossi d'uovo 3 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di farina 120ml di caffè 200ml di panna da montare

Glassa al caaffè
150gr di zucchero a velo 2-3 cucchiai di caffè

Riscaldare il forno a 160°. Imburrare uno stampo alto, di 18 cm di diametro.
In una ciotola battere le uova, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Setacciare la farina e il cacao e aggiungere alle uova. Versare il composto nello stampo e cuocere per circa 50 minuti, controllare con uno stecchino. Lasciate raffreddare per 10 minuti e sformare. Preparare il ripieno. Battere i rossi d'uovo con lo zucchero per 5 minuti, aggiungere gradualmente la farina e poi il caffè. Mettere in un pentolino, cuocere a fuoco basso, girando costantemente, fino ad ottenere una crema densa. Lasciare raffreddare. Montare la panna solo un istante prima di unirla alla crema.
Per assemblare la torta, tagliare il pan di Spagna in 3 strati e bagnarli cn un pò di caffè. Mettere la base su un piatto e spalmare la crema con una spatola. Aggiungere un altro strato e ancora un pò di crema al caffè. Terminare con l'ultimo strato. Preparare la glassa, setacciare lo zucchero in una ciotola ed aggiungere il caffè, fino ad ottenere una crema liquida da versare sulla torta. Lasciare raffreddare la torta in frigo per 30 minuti prima di decorare e servire.
Per la decorazione: preparare il caramello sciogliendo 75gr di zucchero in 50 ml di acqua. Far bollire fino ad ottenere un caramello ambrato chiaro. Togliere dal fuoco e con una forchetta controllare che sia pronto, facendo cadere un filo di caramello su un foglio di carta da forno. Rivestire con carta da forno spennellata con olio una piccola ciotola, mettere una manciata di nocciole e versarci sopra una parte del caramello. A questo punto prendere un'altra ciotola, rovesciarla e rivestirla di carta da forno spennellata con olio. Far cadere i fili di caramello sulla ciotola e formare un cestino. Lasciare raffreddare, togliere la carta, rovesciare il cestino e metterlo sulla torta, al suo interno poggiare le nocciole.

For Liverpuddlians and English speaking people everywhere.....

Chocolate and coffee cake
4eggs 120 gr sugar 100 gr white flour 3 Tbsp cocoa powder 1 tsp vanilla extract or bean

Coffee cream filling
4 egg yolks 3 Tbsp sugar 2 Tbsp flour 120 ml coffee 200 ml whipping cream

Coffee icing
150 gr icing sugar
2-3 Tbsp coffee

For 6 people. Grease and line an 18 cm round, deep cake tin.
Heat the oven to 160°. In a bowl put the eggs, vanilla and sugar. Whisk until thick and pale. Sift the flour and cocoa powder into the egg mix, and fold in. Transfer to the cake tin and bake for about 50 mins or until a skewer inserted into the cake comes out clean. Cool for 10 mins in the tin, then turn onto a rack.
Meanwhile, make the filling. Beat the egg yolks with the sugar until thick and pale. Gradually beat in the flour, then the hot coffee. Transfer to a pan. Heat gently, stirring constantly, for about 5 mins until creamy. Pour into a bowl and set aside until cold. Just before using it, whip the cream and fold in the coffee mix.
To assemble, cut the sponge into 3 layers and pour some coffee over each layer to make it moist. Put the base on a plate and spread some filling over it. Add another sponge layer and some more filling. Finish with the top layer of sponge.
To make the icing, sift the icing sugar into a bowl and mix in some coffee to get a thickish, just-pourable consistency. Pour over the cake. Chill for 30 mins before decorating and serving.

to decorate, make the caramel: dissolve 75gr of sugar in 50 ml of water over a gentle heat, stirring occasionally. Boil until you have a dark amber caramel. Put a handful of hazelnut in a cup and drizzle some hot caramel over them. Drizzle the remainig hot caramel over an inverted, bowl previously wrapped with greased parchment paper. Remove and place on the cake, filled with caramel-coated nuts.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri John! ah, se tu fossi qui... eri la nostra guida, oggi saresti stato ancora più presente.
Mi manca tutto di te: il cinico umorismo; l'originalità nell'esprimere i sentimenti; la capacità di evocare sensazioni in modo così reale in un miscuglio di parole stranamente adatte al concetto; la dolcezza che irrompe al centro dei deliri più egoisti; il coraggio di schierarsi; la voce sublime e unica. E la tua faccia tosta.. una per ogni occasione :-)
Il tuo "essere" mi ha rapita molti anni fa e continua a farlo.
Buon compleanno "stinky"! bella torta!

CalicoSabry ha detto...

Abbiamo avuto lo stesso pensiero ma tu lo hai saputo esprimere meglio di me, grazie. "La capacità di evocare sensazioni in modo così reale...": è vero, è proprio così! E' anche per questo che lo sentiamo sempre vicino, non credi? John è indimenticabile.
E anche la sua faccia tosta!!!!!!:-D
Un abbraccio:))